lunedì 12 marzo 2012

Come scaricare file Torrent - 1a parte



Come premio per essere stati tra i primi sostenitori di Fuoridimela Network, pubblichiamo per voi una guida rapida che vi farà capire finalmente come scaricare i file torrent dalla rete Internet, precisiamo però che quanto riportato è puramente descrittivo e naturalmente non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali problemi dato che l'utente decide autonomamente se svolgere le operazioni di seguito riportate a proprio rischio.

Come prima cosa, poniamoci alcune domande e diamoci delle risposte:
1. Cosa sono i File Torrent?
I File Torrent sono dei tipi di file delle reti Peer to Peer reperibili in rete che contengono informazioni al loro interno per il download di contenuti, ed hanno come estensione ".torrent" e consentono la condivisione dei file su Internet.
2. Come si usano i File Torrent?
Dopo aver scaricato un file .torrent bisogna aprirli in un programma idoneo che si occuperà di scaricarne il contenuto collegato
3. Con che programma si gestiscono i File Torrent?
Ad esempio con uTorrent, programma gratuito per Mac e PC

Come altra  premessa va detto che il difficile in questi casi è NON cadere nella trappola dei finti banner e dei finti pulsanti "Download Here", "Scarica", "Clicca qui"… etc.. in quanto non porteranno a nulla e spesso sono dannosi per il PC dato che contengono Virus e Spyware, quindi precisiamo da subito che non dovrà essere scaricato alcun programma aggiuntivo eseguibile o .EXE a parte quello per aprire i file.
Su questo punto chi possiede un Mac è avvantaggiato dato che come noto le macchine Apple sono praticamente "immuni" alle infezioni in rete.
Cominciamo con il fare una ricerca su Google, ipotizziamo che l'oggetto della ricerca sia "Il mio file preferito", dovremo aggiungere alla ricerca oltre al soggetto, la parola "torrent" quindi: "Il mio file preferito torrent"

Immediatamente ci imbatteremo in una serie di siti che ci proporranno diverse possibilità, quelle più tipiche sono:
"Il mio file preferito torrent [Full Download]"
"Il mio file preferito torrent [Trusted]"
"Il mio file preferito torrent [High Speed]"
Molto bene, cambiate subito sito perchè questa è la tipica situazione "fake" ovvero bufala.

Proseguiamo quindi la ricerca del nostro torrent su siti più "sinceri", come ricordiamo, la difficoltà è proprio questa, saper riconoscere un vero sito contenente "torrent" affidabili e man mano che effettuerete le vostre ricerche riuscirete ad affinare questa capacità come un vero e proprio "rabdomante" della rete.
L'aspetto che ha una pagina di un sito contenente un "torrent" valido per il download, è composto da una descrizione di ciò che stiamo cercando, sia esso un file video, audio, etc.. ma soprattutto ci sarà ben visibile un link o un pulsante con scritto "Download File Torrent", "Download .Torrent" o "Scarica questo Torrent" che immediatamente vi chiederà di salvare il file su Desktop o nella vostra cartella Download.
Dopo aver scaricato il file non è detto che sia sempre nominato correttamente "Il mio file preferito.torrent" ma potrebbe anche essere chiamato con una serie di numeri e lettere incomprensibili, come ad esempio "0406872839.torrent", non ha importanza, è il file che ci permetterà di ottenere il contenuto che vogliamo.
A questo punto, ottenuto il nostro file ".torrent" e sperando che sia valido, lo apriamo con il programma "uTorrent" e non ci resta che attendere il completamento del download del file che può variare naturalmente da pochi minuti a diversi giorni.

E' doveroso ricordare agli utenti di fare un uso corretto del P2P, nel rispetto della legge.

Nessun commento:

Posta un commento