martedì 25 settembre 2012

Aggiornamento Software iOS 6



Il nostro personale alleato nella vita e nel lavoro ha ricevuto l'ennesimo buono per il centro benessere.
Sto parlando del tuo iPhone/ iPad e del nuovo aggiornamento ad iOS 6.
Non siamo obbligati a somministrare al nostro Device ogni sciroppino che prescrive mamma Apple ma stavolta la ricetta si rende interessante, senza dilungarci su aspetti tecnici andiamo a vedere insieme alcune tra le più utili novità che l'aggiornamento apporta al nostro Smartphone, tralasciandone altre meno importanti..

Notiamo subito che l'aspetto grafico è cambiato, la barra di stato è ora in tinta con la parte superiore delle finestre e nelle comuni interazioni con i contenuti del telefono, navigando nei menù delle opzioni ora Facebook risulta essere parte integrante del sistema operativo.
Postare un'immagine direttamente in Facebook non è che uno dei modi per mettere in risalto l'importanza che Apple ha voluto dare alle fotografie che scattiamo e condividiamo; un altro aspetto è la possibilità di scattare foto "panoramiche" direttamente dall'applicazione fotocamera senza servirsi di una App di terze parti.
Va detto che sul fronte del multimedia e del posizionamento sono stati compiuti ulteriori passi, solo noi potremo dire se sono passi in avanti o no, infatti l'applicazione Mappe è ora proprietaria Apple e non più in appoggio con Google, stesso discorso per Youtube di cui non troverete l'App preinstallata di default nel sistema ma sarà sufficiente reperirla gratuitamente dall'Apple Store direttamente dal nostro Telefono.
L'applicazione Mappe non è tuttavia evoluta come ci si aspetterebbe, infatti fornisce indicazioni stradali ma non proprio come un navigatore, fornisce suggerimenti passo passo e parla solo su iPhone 4s.
Una porta in più si apre invece sul fronte della videochiamata, infatti non è più necessaria la connessione WiFi per utilizzare FaceTime ma è sufficiente una connessione 3G/4G.
Forse però la funzione che molti di noi desideravano da tempo è quella chiamata "Non Disturbare", infatti, con questa nuova funzionalità presente sul nostro dispositivo, possiamo attivare una sorta di blocco chiamate in arrivo e decidere in modo selettivo da chi ricevere chiamate mentre questa funzione è attiva.
E' possibile inoltre programmare automaticamente il blocco delle chiamate in una determinata fascia oraria in modo da non ricevere chiamate durante le ore notturne o durante i pasti.
Ora Siri parla in Italiano e gli si può chiedere di tutto, è programmata per imparare.
C'è ancora molto da scoprire nelle piccole novità che balzeranno fuori all'improvviso, intanto però non dimentichiamo che alcune funzioni purtroppo non sono disponibili su tutti i modelli…
Facetime in 3G/4G funziona solo su iPhone 4S, iPhone 5 o iPad (terza generazione) con funzione cellulare.
Il navigatore satellitare dell'App Mappe, con la voce funziona solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2 o successivi e iPod touch (quinta generazione).
Siri risponde solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad (terza generazione) e iPod touch (quinta generazione).
La funzione Panorama è disponibile solo su iPhone 4S, iPhone 5 e iPod touch (quinta generazione).
Che dire? Anche questa volta Apple ha fatto un po' la birichina…

Nessun commento:

Posta un commento