Per fornire un quadro sincero ma pur sempre personale mi trovo costretto a dividere la recensione in due parti.
La Grafica
E' veramente impressionante ciò che questo titolo riesce a regalarci. Quando c'è DICE con Frostbite 2 come motore grafico e i due elementi a loro volta si incontrano con la consulenza fornita da Andy McNab (pseudonimo sotto il quale si nasconde un ex operatore dei servizi speciali britannici), non possono che scaturire in questo gioco scenari bellici molto credibili. Il realismo è assolutamente garantito e altri giochi del genere sono costretti ad arrendersi di fronte a BattleField 3.
Durante l'azione, la corsa e il combattimento si ha la sensazione di guardare un film di guerra, le ambientazioni il motion blur, gli stessi personaggi (fatta eccezione per i nemici) e qualsiasi dettaglio rendono l'esperienza di gioco molto coinvolgente, complici anche i rumori delle armi, dei proiettili, del conflitto in lontananza; anche le voci in italiano sono ben curate, le ombre, le luci e la messa a fuoco nel modo di puntamento.
Il Gameplay
Purtoppo l'entusiasmo enfatizzato nella prima parte della recensione sfuma in maniera deludente quando vado a parlare della campagna Singleplayer. Cominciamo con il dire che in questi anni gli FPS hanno fatto molti progressi in termini di giocabilità e longevità, progressi che BattleFiled 3 ha forse dimenticato in un cassetto di chissà quale programmatore. Sia i compagni che i nemici hanno numerosi capi d'accusa a cui debbono a mio parere rispondere; i primi durante il combattimento sono pronti ad occupare anche il riparo del giocatore pur di sfuggire al fuoco nemico e così ci troviamo spesso "fuori posto" ed esposti al fuoco; d'altro canto i nemici mancano di organizzazione di gruppo, spesso non ostante noi sfuggiamo al fuoco ed utilizziamo gli elementi previsti dal gioco come ripari, stranamente il fuoco nemico ti raggiunge comunque, fatale e inevitabile.
Gli intermezzi della storia sono realizzati da filmati tutt'altro che entusiasmanti.
il singlepalyer dura estremamente poco ma nell'era del Multiplayer questo ce lo aspettavamo tuttavia non posso dire di essere rimasto totalmente deluso e dichiaro il confronto con ModernWarfare 3 ancora aperto.
Sotto lo svilpuppo di EA Games, il gioco è disponibile su sito ufficiale, presentato in data 25 ottobre 2011.
Nessun commento:
Posta un commento