sabato 3 marzo 2012

Rage - Recensione Gioco


Questo attesissimo titolo è stato rilasciato in Italia il 16 ottobre 2011.
Rage è un FPS (Firsth Person Shoot) vale a dire uno sparatutto in prima persona, diverso dagli altri del suo genere perchè il percorso del gioco seppure obbligato come nella maggior parte dei titoli del genere, presenta una larga varietà di missioni che cambiano di gran lunga la durata del singleplayer. Questi tipi di giochi in cui il personaggio può muoversi più o meno liberamente nella mappa giocabile è detto "free roaming".
C'era molta aspettativa riguardo al titolo, poiché la ID Software (gloriosa casa che ha dato alla luce titoli come il vecchio "Wolfeinstein", "Blood" e il mitico "Doom" che molti di noi hanno giocato da ragazzi) si era messa al lavoro da anni con i suoi esperti promettendo un gioco assolutamente spettacolare.
Devo dire che così è stato, le aspettative sono state ripagate in pieno e senza svelarvi troppo del gioco, ci tengo a darvi un assaggio della storia che ci vede protagonisti in un mondo post apocalittico (non temete troppa fantascienza, per chi non ama il genere nei videogame) popolato da sopravvissuti ma anche da mutanti e sbandati senza Dio nonché da una sorta di elite autoritaria che tenta di imporre le proprie condizioni; insomma siamo allo sbando completo).
La leadership del pianeta come la conosciamo noi, è totalmente assente e dal personaggio principale dipende la riaffermazione dell'uomo sulla civiltà che ormai sembra essere scomparsa.


Le ambientazioni sono assolutamente suggestive, abbondanza di armi e gadget veloci (non mancano bombe teleguidate e boomerang con lame) dovremo svolgere le missioni principali in vere e proprie città stile "Mad Max" con possibilità di guidare veicoli dal Quad alla Baggie e potremmo contare anche su una comoda mappa che renderà praticamente impossibile perdersi o non raggiungere gli obiettivi di missione, potremmo acquistare armi ed oggetti negli empori e assemblare combinazioni per la salute, potenziamenti per le armi, tra le chicche sgnalo la Sentinella e il Fucile equipaggiato con Pallettoni Misti.


Va detto inoltre che uno dei punti di forza di Rage è il motore grafico id Tech5 adottato anche per Doom4 che rende l'esperienza di gioco fruibile anche a chi non può permettersi prestazioni grafiche da miracolo anche se qualcuno si è lamentato delle texture non di altissima definizione, migliora notevolmente anche quello che per altri videogame è il tallone d'Achille ovvero l'intelligenza artificiale nemica che nel nostro caso ci farà sudare non poco, soprattutto negli scontri ravvicinati dato che i nemici sanno schivare e saltare meglio degli artisti del Circ du Soleil.
Il gioco per PC è disponibile su Steam, per i requisiti di sistema va detto che è necessario un IntelCore 2 Duo con 2 Gb di Ram e ben 25 Gb di Hard Disk, Scheda Video GeForce 8800 o Radeon 4200.
Per concludere sono pronto a testimoniare che Rage mi ha rapito ed è assolutamente un Must-Have.
Una versione del gioco adattata per iPhone e iPad è disponibile su AppStore al prezzo di 1,59 €
Se avete domande sul gioco o sui livelli commentate pure..

Nessun commento:

Posta un commento